Il Rapporto Italia – Marzo 2023 (17 marzo 2023)

È una domanda che ci siamo posti altre volte, ma periodicamente è bene tornare a farlo: che musica si fa oggigiorno in Italia? E no, come sapete se avete la bontà di seguirci

Alessandro Fiori

regolarmente, non è una domanda retorica. Non si tratta di disquisire sui massimi sistemi, ma di immergersi nel marasma delle uscite recenti alla ricerca di esempi. Perché il sottobosco musicale italiano è in costante fermento, e seguendo le giuste piste, o a volte lasciandosi guidare dall’intuito o dalla fortuna, si scoprirà che di dischi interessanti non c’è sicuramente penuria.

Questa puntata, che con un pizzico di ironia abbiamo voluto intitolare “Il Rapporto Italia – Marzo 2023” è uno di quei viaggi musicali che tanto ci piace intraprendere, e in

C+C=Maxigross

questo caso, ovviamente, non per scoprire angolazioni inedite del passato, ma per provare a rimanere al passo col presente, visto che i brani proposti sono usciti quasi tutti tra settembre 2022 e questo mese di marzo 2023 ancora in corso. Senza pretese di esaustività, troverete alcuni nomi che seguiamo da tempo, e che ci piace accompagnare nella loro evoluzione, e altri che probabilmente cominceremo a seguire da oggi, si tratti di artisti o di etichette, il tutto all’insegna di una piacevole varietà stilistica: cantautorato più o meno off, rock, psichedelia, sperimentazione, guizzi di elettronica, un po’ di easy listening, con un occhio di riguardo anche per proposte interamente strumentali.

Abbandonatevi con noi al piacere dell’ascolto, sapendo che tra qualche mese sarà necessario farsi ancora quella domanda.

Torso Virile Colossale

Questa la scaletta della puntata:

Checco Curci, Che sia la notte (2023); Zois, Solo rumore di fuochi e Etilene per tutti (2023) ; Giovanni Mancuso e Debora Petrina, Dove va (2022); Petrina, Begonie (2022); Alessandro Fiori, Trasloco e Passeggiata (2023); Deian, Deltaplani e Zagor (2023); Crema, Spie e Europop (2023); C+C=Maxigross, Battelli ebbri e Io me ne sto fermo ad aspettare (2023); Everest Magma, Marco (2022); Bono / Burattini, Dinner illusion (2023); Villa, Liberazione (2022); Torso Virile Colossale, Estasi a Tor Caldara e Chi guida l’orgia? (2022); Davide Andreoni, Piumaggi e L’invasione delle terre emerse (2023); I Gini Paoli, Fibrocemento (2023); Bologna Violenta con Pierpaolo Capovilla, Dalla culla alla bara (2022).

Non sono mancate Le Ultimissime di Fausto.

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*