Sardegna è un nome di donna (10 marzo 2023)

La Sardegna è una terra ricca di musicisti e cantautori. E tante, tantissime sono anche le cantautrici. In questa puntata di Zibaldone vogliamo farvi scoprire questo lato della Sardegna che, appunto, è un nome di donna.

Premio Nobel della Letteratura, Grazia Deledda è stata una della grandi scrittrici sarde. La cantautrice algherese Claudia Crabuzza le ha dedicato un disco, Grazia, la madre, in cui rende omaggio alla densità della sua opera, che ha trasformato il piccolo mondo delle origini in un racconto universale di emancipazione al femminile. Per iniziativa di Stefano Starace, autore anche dei testi, in dieci canzoni sono stati tradotti in musica altrettanti romanzi della Deledda, capaci di parlare ancora al cuore della sensibilità contemporanea. Dal suo nuovo album vi abbiamo proposto Filos de prata, La solitudine non si muove e Sa Erentzia De Sos Barones.

Dopo molti anni come voce dei Dinatatak, progetto musicale che rappresentava bene il melting pot barcellonese, Vanessa Bissiri ha intrapreso un nuovo cammino che si è concretizzato in Empatica, un album sui generis finanche nel formato. Una ricerca di sé, un viaggio intimo e interiore in cui la cantautrice sarda si mette in discussione e si apre al mondo con inusuale coraggio. Da Empatica, ci siamo ascoltati Ossessione gentile, L’amore sono stagioni e Visione.

Ci ha accompagnato anche la musica di alcune giovani cantautrici sarde: Daniela Pes (Ca milla dia dì), Elisa Carta (S’incontru), Chiara Effe (La strada dei giardini) e Angela Colombino (Clinomania).

Tornano i collegamenti con il compagno di onde radiofoniche Berardo Staglianò (Sentieri Sonori – Radio Ara, Lussemburgo) che ci propone due interessanti novità italiane: Checco Curci (Wind day) e Della Vega (La rivoluzione).

Daniela Pes

Le Ultimissime di Fausto

De Italia a otra parte: Ester Formosa – Ria’ ria’ (versione dal vivo in catalano, 2009, del brano di Marisa Sannìa)

Último trago: Maria Carta & Andrea Parodi – No Potho Reposare (Live 1993)

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*