Sciascia, Pittau & Dom Salvador (10 dicembre 2021)

Ecco qui il menú della decima puntata della stagione 2021/2022 del nostro Zibaldone:

– Nel centenario della nascita di Leonardo Sciascia, esce per la prima volta in spagnolo la traduzione delle poesie giovanili dello scrittore siciliano, La sicilia, il suo cuore (1952), un viaggio nella terra che gli ha dato i natali e che tanto ha amato percorso dai silenzi e dalle riflessioni intime. Uno Sciascia diverso e particolare, inaspettato. Ne parliamo con Lorenzo Cittadini, scrittore, ricercatore presso l’Universidad de Málaga ed esperto della letteratura di viaggio tra Italia e Spagna, traduttore insieme a Giovanni Caprara di questo Sicilia, su corazón (El Toro Celeste, 2021) che si presenterá il prossimo 19 dicembre alle 12h00 presso la Libreria Italiana Le Nuvole di Barcellona.

– Un jazz che spazia dalla rielaborazione della musica popolare sarda all’elettronica. Questo è molto altro è quello che propone il trombettista e compositore Riccardo Pittau, prossimamente in concerto a Barcellona. Una commistione di suoni, ritmi e tradizioni che trova nel Mediterraneo il suo baricentro. Ci siamo ascoltati B Folk dal progetto Congregation, The Heads insieme agli HardWin e Cabudanni, un anteprima del suo nuovo album.

– Ritorna anche Berardo Staglianò (Sentieri Sonori-Radio Ara, Lussemburgo) che in questo collegamento ci propone due news tutte italiane: Calibro 35 (Ready Steady feat MEI & Arya Delgado) e Roberto Angelini (Condor).

– Alla scoperta di Dom Salvador e del jazz-samba e jazz-soul brasiliano: Salvador Trio (Rio e sempre Rio, 1965; Índio perdido, 1966), Rio 65 Trio (Desafinado, 1965), Dom Salvador (Moeda, reza e cor, 1969; My family, 1976), Dom Salvador e Aboliçao (Som, sangue e raça; Uma vida, 1971), Dom Um Romão (Wait on the corner, 1973; Amor en Jacuma, 1976)

Le Ultimissime di Fausto

Último trago: Dom Salvador TrioHi Energy (2007)

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*