La canzone d’autore romana, ieri e oggi (27 gennaio 2022)

Negli anni sessanta e settanta se bazzicavi Roma, dovevi per forza fare un salto al Folkstudio. Non era solo un locale dove ascoltare i nuovi cantautori, ma anche un punto di incontro. Lì suonò un giovanissimo Bob Dylan di passaggio da Roma. Lì iniziarono ad esibirsi Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Lì nacquero i Giovani del Folk dove, accanto a Venditti e De Gregori, c’erano anche Giorgio Lo Cascio ed Ernesto Bassignano. Il Folkstudio, la cui anima era Giancarlo Cesaroni, ha avuto varie tappe fino alla chiusura negli anni novanta.

Ne parliamo con Ernesto Bassignano che fu una delle colonne portanti di quella tappa del Folkstudio. Bax ci presenta anche il suo nuovo disco, Siamo il nostro tempo (2022), da cui ci ascoltiamo Passerà e Le voci della strada, oltre a Sentirti dire, brano inedito di Piero Ciampi, interpretato da Bassignano in una mitica serata di metà anni novanta al teatro Brancaccio.

Incontriamo poi Fabrizio Emigli, cantautore, direttore artistico dell’Antica Stamperia Rubattino e, nell’ultima tappa del Folkstudio, responsabile della sezione giovani. Di Emigli vi abbiamo proposto due brani che anticipano il suo prossimo album, Le tre cose che so e Non rivestirti mai più.

Ci ha accompagnato anche la musica di Gabriella Ferri con Luisa De Santis (La società dei magnaccioni), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (In mezzo alla città), Giorgio Lo Cascio (Il poeta urbano), Stefano Rosso (Una storia disonesta), Edoardo De Angelis feat. Sergio Cammariere, Luca Barbarossa, Tosca, Simone Cristicchi, Mimmo Locasciulli, Neri Marcoré, Antonella Ruggiero, Ilaria Spada (Lella), Mannarino (Bar della rabbia), Margherita Vicario (Per un bacio).

Le Ultimissime di Fausto

I libri dello Zibaldone: Joan M. Oleaque, En éxtasis. El bakalao como contracultura en España (Barlin, Valencia, 2017)

De Italia a otra parte: Yuri, Maldita primavera (1981)

Último trago: Simone Presciutti Fiore

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*