Garrincha Dischi, gioia del popolo (e altre musiche) (30 giugno 2023)

Paolo Benvegnù

Paolo Benvegnù

In questa puntata di Zibaldone, troverete soprattutto tantissima musica per accompagnarvi in questo inizio d’estate. Nella prima parte della trasmissione vi proporremo una serie di novità discografiche dall’Italia, in una specie di seguito del Rapporto Italia che vi abbiamo proposto lo scorso marzo: come tradizione, troverete tanta canzone d’autore, nel nostro instancabile tentativo di tracciare una mappa affidabile del cantautorato contemporaneo in Italia, ma anche pennellate di post rock e sperimentazione.

La seconda parte della puntata è invece dedicata a un doveroso omaggio a Matteo Romagnoli, ex-leader dei 4fioriperzoe, solista col nome di Matteo Costa, manager e sesto uomo de Lo Stato Sociale, e fondatore di Garrincha Dischi, una delle etichette indipendenti italiane che abbiamo seguito con più passione e costanza nel corso degli anni. Romagnoli è purtroppo venuto a mancare lo scorso 14 giugno dopo una lunga malattia, e ci è sembrato quindi doveroso proporvi una selezione dei progetti ai quali Romagnoli ha partecipato direttamente e che ha promosso con la sua etichetta, definendo in modo indelebile il suono dell’indie italiano nei recentemente conclusi anni dieci e oltre. Grazie di tutto, Matteo.

Questa la scaletta della puntata:

Daniela Pes

Daniela Pes

Novità musicali, o, il mini-rapporto Italia giugno 2023

Maria Antonietta, Con le buone maniere;  Paolo Benvegnù, 27/12; Giovanni Truppi, Intro e Centocelle; Galoni, Gino; Federico Dragogna, Dubbi; Daniela Pes, Làira; Staindubatta, A cavalcín; Laura Agnusdei, Sasha; Anna Ox, Ex macello (tutti i brani sono stati pubblicati nel 2023).

 -Omaggio a Matteo Romagnoli (1980-2023)

4fioriperzoe, Attendere, riuscire, averti (2008); Matteo Costa & The Lucky Strikes, A marzo ritorno (2012); Lo Stato Sociale, Sono così indie (2012); L’Officina della Camomilla, Squatter (2014); L’Orso, Con i chilometri contro (2012); Dimartino, Attenti al lupo (2011); manzOni, A mio padre (2012); Garrincha Star All-Stars feat. 33ore, Come è profondo il mare· (2014).

-Le Ultimissime

-Il libro della settimana: Manu Larcenet, Lo scontro quotidiano, Bologna, Coconino Press, 2014, 2020.

De Italia a otra parte: Pedro Marín, Cómprame (1982)

Último Trago: Colle der Fomento, Ghetto chic (2007)

Esta entrada ha sido publicada en General y etiquetada como , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Guarda el enlace permanente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

*